Videosorveglianza fai da te senza essere un esperto

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Quando parliamo di impianti d’allarme tradizionali e di farseli in autonomia gran parte delle persone va già nel panico. Figuriamoci poi se ci addentriamo nel mondo della video sorveglianza.

Oggi però ci sono gli strumenti per installare il proprio sistema di videosorveglianza fai da te senza essere un ingegnere elettronico o un installatore esperto.

L’installazione di un sistema di videosorveglianza per abitazione

Installare un sistema del genere è ormai analogo a mettere in piedi un normale sistema antintrusione. Questo grazie in particolare alla tecnologia wireless che permette da un lato un’estrema flessibilità dell’impianto di videosorveglianza fai da te senza essere vincolati a come tirare fili lungo i muri e dall’altro permette di creare apparecchi modulari che comunicano perfettamente tra loro.

Per capirci ancora meglio, il sistema video è semplicemente un modulo di questo sistema con alcune funzionalità in più. Se guardi per esempio il DIAG24AVX della Diagral, noterai che è un sensore veramente semplice ed in più permette di acquisire delle fotografie. Senza che tu debba fare nulla te le ritrovi sulla scheda di memoria e te le guardi dove vuoi senza essere neanche vincolato ad una connessione internet.

Come mettere le telecamere esterne

Voglio precisarti un aspetto spesso dimenticato. In Italia esiste una severa legge sulla privacy.

Quando fai delle fotografie o dei video stai attento a non riprendere abitazioni altrui o quantomeno avvisa i tuoi vicini (ti assicuro che nel 99% dei casi saranno contenti, in fondo proteggi anche casa loro). Solo tu però sai le necessità di copertura della tua abitazione e il rapporto che hai con loro, quindi valuta bene caso per caso qual è la soluzione migliore.

Fatto questo un sistema wireless è il tuo perfetto alleato per proteggere al meglio le tue cose ed i tuoi cari. Ti faccio un esempio. Installare un dispositivo con scheda di memoria può non essere la soluzione migliore quando questo è installato all’esterno. Ma essendoci componenti adatti per ogni soluzione puoi optare per esempio per un sensore videsorveglianza Diagral che trasmette direttamente le immagini al tuo smartphone.

Come vedi, oggi c’è veramente la possibilità di creare facilmente un sistema ad hoc per la tua abitazione. Il tuo compito sta nel valutare le tue esigenze e scegliere i pezzi giusti. Installazione e gestione non saranno poi assolutamente un problema.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn